Il 12 maggio, Giornata Internazionale dell’Infermiere, oltre alle altre iniziative in programma abbiamo trascorso una mattinata in due istituti scolastici della Spezia, spiegando brevemente chi è oggi l’Infermiere e descrivendo patologie derivanti da stili di vita non molto sani.
Di questo argomento si sono occupate Sonia Cerchi e Margherita Santucci, che hanno ricordato i valori della buona alimentazione; hanno inoltre affrontato il tema che coinvolge in particolare alcuni adolescenti, relativo a patologie quali anoressia e bulimia, spiegando come riconoscere la situazione e come attivare un sostegno professionale d’aiuto.
Paolo Sarteschi ha invece ricordato le insidie della Rete, e come cercare fonti affidabili per risalire a questioni scientifiche con concetti sicuri; ha anche presentato il progetto ”L’ora di medicina”, il podcast che cura e propone con la collega di OPI MS Brenda Rebecchi e che da oltre 120 settimane presenta, ogni venerdì, temi di educazione sanitaria e di informazione scientifica.
La visita nelle scuole è stata una bella esperienza da ripetere, e ringraziamo chi, fra i docenti, ha collaborato e permesso questo incontro!
Poichè, come sicuramente i più attenti hanno compreso, cerchiamo di ”non buttare via nulla” e di ottimizzare ogni possibile aspetto del nostro agire, dalle relazioni proposte dai colleghi, e dalla stessa esperienza di una giornata particolare ricaveremo, possibilmente entro fine giugno, un nuovo evento FAD sulla nostra Piattaforma.
Restiamo in contatto! 🙂