Ritorna il nostro contributo economico per un Master di 1° livello!

Ecco qui il bando!!

————————————————————BANDO

Bando per il rilascio di un contributo economico per la partecipazione ad un Master di 1° livello di area professionale ‘’infermiere’’ attraverso la realizzazione di un elaborato sul valore della formazione continua

INDICAZIONI GENERALI

L’Ordine delle Professioni Infermieristiche della Spezia (d’ora in poi: OPI la Spezia),come stabilito con l’approvazione degli iscritti durante l’assemblea annuale ordinaria dello scorso 28 Marzo corrente anno in Brugnato (SP), emette il presente bando per accedere a un finanziamento a fondo perduto, o ‘’borsa di studio’’, da erogare ad un/una iscritto/a secondo le indicazioni che seguono.

Il bando intende chiamare i partecipanti alla realizzazione di un elaborato scritto originale ed inedito, che rimarchi il valore della formazione continua, per un Infermiere già in attività.

DESTINATARI

Il bando è rivolto a tutti gli Infermieri iscritti agli Albi Infermieri ed Infermieri Pediatrici di OPI La Spezia, in regola con i pagamenti delle quote di iscrizione annuali, attuali e pregresse, 2023 incluso al momento della presentazione della domanda di partecipazione (data di scadenza della quota 2023: 28 febbraio scorso), e con lo status della iscrizione ‘’attivo’’.

La comunicazione degli elaborati deve avvenire tramite PEC dell’iscritto (domicilio digitale) sulla PEC dell’OPI (laspezia@cert.ordine-opi.it).

PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ED INVIO DELL’ELABORATO

La domanda di partecipazione è costituita da un unico passaggio via PEC: si deve inviare un elaborato scritto originale ed inedito, avente come indicazione questo titolo ’’ Il valore della formazione continua per un Infermiere già in attività’’, specificando in oggetto della PEC: ‘’PARTECIPAZIONE BANDO BORSA DI STUDIO 2023’’, ed allegando:

  1. L’elaborato richiesto dal bando in .pdf, firmato in ogni pagina
  2. Copia di un documento di identità del professionista, in corso di validità.

L’elaborato deve essere max 5 pagine , carattere “times new roman” , dimensioni carattere 12, interlinea 1,5.

SI RACCOMANDA ORIGINALITA’ NEL TESTO: elaborati eventualmente derivanti da testi già presenti sul web sono facilmente identificabili, e comportano la esclusione dalla valutazione.

La data e l’orario limite entro i quali inviare i lavori completi in .pdf, con ogni pagina siglata dall’Autore, è il 30/11/2023 ore 23:59, con consegna alla PEC dell’Ente (laspezia@cert.ordine-opi.it): l’invio deve avvenire dalla PEC del professionista, che deve essere riconoscibile e abbinabile al professionista stesso.

Il termine stabilito per la presentazione degli elaborati è perentorio, pertanto non saranno presi in considerazione i lavori che , per qualsiasi ragione , verranno presentati al di fuori del termine stabilito.

COMMISSIONE ESAMINATRICE

I lavori saranno valutati da una commissione esaminatrice composta da 3 (tre) membri del consiglio direttivo di OPI La Spezia e da un membro esterno all’ente.

CRITERI DI VALUTAZIONE

La commissione esaminatrice valuterà:

  1. a) Il rispetto degli aspetti etico deontologici
  2. b) La pertinenza al mandato del presente bando
  3. c) La rilevanza e la correttezza dei temi trattati, con i relativi riferimenti normativi
  4. d) La originalità del testo (non sono ammessi brani ‘’copia & incolla’’ di altri elaborati, mentre naturalmente possono essere usati come spunto lavori già pubblicati sull’argomento).

Il vincitore e tutti gli altri partecipanti saranno informati circa l’esito della valutazione tramite email PEC (la stessa utilizzata per la consegna dell’elaborato).

INDIVIDUAZIONE DEL MASTER, RICONOSCIMENTO E PREMIAZIONE:

La premiazione si svolgerà presso la sede dell’Ordine delle professioni Infermieristiche, in data che sarà successivamente comunicata . In tale occasione verrà consegnato un attestato di partecipazione, e successivamente l’Ordine provvederà all’erogazione del premio, consistente in un contributo economico finalizzato alla iscrizione ed alla effettiva partecipazione ad un Master di 1° livello, che sia parte di una delle specializzazioni qui indicate, A SCELTA DEL/DELLA PROFESSIONISTA CHE VINCE IL CONTRIBUTO DI STUDIO:

  • Assistenza infermieristica di specialità (qualsiasi specialità clinica riconducibile alla ‘’assistenza infermieristica’’, dal Wound care agli Accessi venosi, dalle Stomie all’Area Critica, e altri)
  • Case manager
  • Sorveglianza epidemiologica e controllo delle infezioni
  • Infermieristica di Famiglia e Comunità
  • Infermieristica Legale e forense
  • Coordinamento e management
  • Rischio clinico e Risk management

Altri Master non inseriti nell’elenco indicato non verranno presi in considerazione: il Direttivo intende escludere master offerti anche agli Infermieri, non riconducibili ai contenuti del DM 739 del 1994, e che il Direttivo riconosce prevalenti per altre professioni (un esempio non esaustivo: ‘’criminologia’’, ‘’medicine naturali’’, ‘’posturologia’’, ecc)

L’OPI La Spezia riconoscerà un contributo economico di euro 800,00 (ottocento/00) che sarà versato al vincitore/vincitrice a fronte della avvenuta iscrizione a uno dei Master relativo all’impegno professionale previsto da questo bando, e indicati nel precedente capoverso.

Il tempo limite per la avvenuta iscrizione al Master è entro il 30 giugno 2024- TERMINE INDEROGABILE– e il saldo della quota indicata avverrà a fronte della presentazione di una certificazione di frequenza al Master, emessa dalla Università organizzatrice (non sono ammesse autocertificazioni).

Qualora il vincitore non intendesse iscriversi a un Master, o scegliesse un Master NON indicato nell’elenco pubblicato in questo bando, il contributo passerà al secondo classificato; qualora nessuno fra i classificati intendesse iscriversi a un Master, la cifra sarà rimessa a disposizione di future iniziative a favore degli iscritti ad OPI La Spezia che saranno in seguito individuate.

Per eventuali chiarimenti gli interessati potranno rivolgersi all’email: segreteria@opi.laspezia.it

LIMITAZIONI, AUTORIZZAZIONI ED ESCLUSIONI:

I membri componenti il direttivo di OPI La Spezia quadriennio 2020-2024; i componenti le Commissioni Albo Infermieri ed Infermieri Pediatrici, il Collegio dei revisori e tutti i loro familiari e congiunti iscritti a questo ente fino al 2° grado, conviventi inclusi, non potranno partecipare al concorso sopraindicato.

Con la partecipazione al bando, ogni candidato/a autorizza ad ogni uso e impiego l’ente OPI La Spezia al trattamento di tutti i dati finalizzati alla gestione del materiale inviato; ed alla futura, eventuale pubblicazione sul proprio sito ufficiale, sempre citando l’Autore dell’elaborato.

IL CONSIGLIO DIRETTIVO OPI LA SPEZIA (seduta del 16 Ottobre 2023)