Come iscriversi ai nostri eventi RES e FAD con l’invio di una semplice PEC

Visto che abbiamo tutti l’obbligo (Legge 120 del 2020) di avere una casella di Posta Elettronica Certificata ATTIVA, e anche al fine di rendere più confidente l’uso di questa tecnologia agli iscritti meno ”esperti”, ricordiamo che il coupon per accedere ai nostri corsi FAD (piattaforma OPI La Spezia) si richiede dalla vostra PEC alla nostra PEC (laspezia@cert.ordine-opi.it) e che anche la richiesta di partecipazione ai nostri eventi residenziali (in presenza), come ricordiamo nelle locandine degli eventi stessi, si formalizza sempre via PEC.

A presto (i nostri eventi ECM ovviamente sono sempre gratuiti, e sempre con la prelazione per chi è in regola coi versamenti, cosa che ci permette di accreditarli e gestirli), vi aspettiamo sulla PEC prima, ed in sede poi.

Aumentano le giornate di apertura dei nostri uffici

DAL 1° OTTOBRE 2024 abbiamo aggiunto, alle altre giornate di apertura, anche quella del martedì, attualmente prevista dalle 15,30 alle 16,30.

Ricordiamo che per contattarci la via più comoda, rapida ed efficace è la nostra posta elettronica, controllata frequentemente da remoto.

 

Pronto Soccorso, continuano le criticità

Ci arrivano segnalazioni di grande impegno dalle strutture dei nostri Pronto Soccorsi; anche testimonianze positive, che qui riportiamo. Al tempo stesso, non sembrano arrivare interventi aziendali tesi ad alleggerire la pressione sugli operatori e sulle strutture, pressione che espone i malati e gli utenti a notevoli attese. Ogni giorno sono numerosi i pazienti, già valutati e quindi destinati al ricovero, che restano a lungo nei locali del PS, in attesa che si liberino i posti letto per loro. Abbiamo chiesto, su un nostro contributo, ancora una volta quelle modifiche organizzative ”di buon senso”, in risposta a un esponente sindacale che chiedeva assunzioni, riducendo il tutto a un problema (che non c’è) di personale mancante. Se le assunzioni sono sicuramente sempre una azione positiva, il problema del PS spezzino non è certo nelle dotazioni dei professionisti, ma nella logistica dei locali; nella carenza assoluta di posti letto, cosa che è dimostrata dai ritardi dei ricoveri ”per carenza di posti letto”; nelle modalità di gestione dei casi in attesa, dove le persone con impegno importante stazionano con chi ha patologie molto minori, o improprie per un PS.

La nostra nota è stata, dopo poche ore, riscontrata da ASL 5, ma ci pare che il riscontro non sia stata esaustivo, e lo abbiamo scritto sul social della testata (Città della Spezia) che ha pubblicato il nostro comunicato e la ”smentita” (se così possiamo definirla) di ASL 5.

Qui il link alla nostra nota: https://www.cittadellaspezia.com/2024/09/16/ordine-infermieri-disagi-pronto-soccorso-e-evidente-che-i-posti-letto-non-sono-abbastanza-563235/

Qui la replica di ASL 5: https://www.cittadellaspezia.com/2024/09/16/iper-afflusso-al-pronto-soccorso-asl5-replica-allordine-degli-infermieri-attivate-strategie-per-alleggerire-la-pressione-563282/

E, infine, qui il nostro commento alla nota di ASL 5:

 

Comunicare con gli iscritti…più di così, è piuttosto difficile

UNA RIFLESSIONE SULLA NOSTRA COMUNICAZIONE

Care colleghe e cari colleghi,

nei giorni del voto, come spesso avviene, abbiamo avuto una percentuale di votanti relativamente bassa, un fenomeno che riguarda pressochè ogni OPI.

Se per molti partecipare alla vita ordinistica è un fastidio, proprio come la tassa da pagare che, lo comunichiamo forse come una novità ai meno informati, non abbiamo introdotta noi, ma risale al 1954 (nessuno degli attuali componenti gli Organi dell’OPI era nato, allora!) , ci ha colpito sentire da molti colleghi che ”...la comunicazione via PEC francamente non me la aspettavo, e non la ho aperta, se non dopo il voto”.

Alcune brevi riflessioni su questo aspetto: prima di tutto, l’invio tramite PEC è un obbligo che va rispettato, dato dalla Legge 3/2018 e dal Regolamento FNOPI. Non una nostra scelta, nel senso che forse avremmo considerato anche altre vie, ma di fronte a una disposizione di regolamento non si discute neppure: aggiungiamo che oggi per noi, dopo l’acquisto di un programma dedicato, inviare le PEC è sicuramente preferibile per la velocità ed i risparmi della procedura ma, appunto, sul caso delle convocazioni elettorali non ci sono alternative (e infatti alcuni Ordini hanno visto recentemente sospese le loro procedure elettive per alcune anomalie accadute, secondo quanto abbiamo appreso dalla stampa, proprio in questa fase).

Ma a parte la PEC, che possiamo anche immaginare che venga consultata solo periodicamente (suggerimento: conviene mettere degli avvisi, degli alert, sull’arrivo di una mail PEC perchè certe comunicazioni – non le nostre- possono portare a problemi, se non vengono lette tempestivamente dai destinatari) vogliamo qui ricordare DOVE abbiamo comunicato il calendario elettorale:

a) su questo stesso sito

b) sul social Facebook, pagina istituzionale ”aperta a tutti”, e sulla pagina ”gruppo chiuso” (oggi con 1186 iscritti);

c) su X (ex Twitter)

d) su Telegram

e) su Instagram

f) su Threads

g) sulla nostra App

h) sulla newsletter periodica (che non arriva a tutti, certamente, ma solo a chi la richiede iscrivendosi a quell’invio)

Siamo inoltre presenti anche su LinkedIn e su Youtube: qui non abbiamo pubblicato la convocazione ma, ad esempio, su LinkedIn è stato postato il ”bilancio di fine mandato” del Presidente Falli (uscente) che indicava come motivo dell’articolo la fine del quadriennio, e le imminenti elezioni già convocate.

Insomma, cerchiamo solo di dire che le cose le comunichiamo, e che basta – ogni tanto!- affacciarsi su questo sito per essere aggiornati sulle iniziative e sugli appuntamenti necessari a capire che cosa fa , o non fa, il nostro Ordine professionale.

Il tutto in estrema serenità, e senza alcun cenno polemico, ma solo per dimostrare la bontà delle nostre intenzioni: circa la possibilità avanzata da qualcuno di attivare una specie di ”chat” su WhatsApp, oltre agli evidenti problemi tecnici di gestione di oltre duemila contatti, ci sono robuste questioni di privacy da considerare e non vorremmo violare in alcun modo la riservatezza dei dati a noi affidati, neppure in misura potenziale.

GRAZIE ANCORA A CHI E’ VENUTO A VOTARE, in particolare nella giornata di domenica, caratterizzata da un bruttissimo meteo; e a chi, pur vivendo altrove, per poter esprimere il proprio voto ci ha raggiunto nei seggi lunedì, quando si è votato – come da convocazione- nelle sedi definite dal Regolamento ”secondarie”, Sarzana e Brugnato.

A presto con la nostra comunicazione!

 

Gli eletti per gli organi del nuovo quadriennio: tutti i nomi

Al termine delle operazioni di voto, regolarmente convocate via PEC come da Regolamento FNOPI, prot 332/24 11.8.2024, ecco i nomi degli eletti dai votanti intervenuti (in ordine alfabetico).

Composizione del nuovo Consiglio Direttivo

BENEDETTI Chiara, BORACCHIA Ornella, CARRODANO Sara, CERCHI Sonia, DI MARCO Samantha, EGUEZ Benedetta-Maria, FALLI Francesco, FURLETTI Nico, KORCULANIN Valentina, MAZZONI Andrea, OTTOMANELLI Gian Luca, PISARELLI Cinzia Tiziana , RICCI Eliana, RUSCELLI Martina, SARTESCHI Paolo.

Composizione del nuovo Collegio dei Revisori dei Conti

DESTRI Elisa, MARCELLETTI Francesca, VINCIGUERRA Giada (Supplente).

Composizione della nuova Commissione d’Albo Infermieri

BUIANO Gabriele, GAVINI Valentina, MURGIA Gianni, ORLANDI Andrea,  RIZZETTO Gian Luca, SORBI Cecilia, TOSELLI Nicola.

Entro otto giorni dalla proclamazione del 9 settembre 2024, effettuata dal Presidente della Commissione Elettorale,  i componenti il Consiglio Direttivo devono scegliere le “cariche” ( Presidente, Vice presidente, Segretario, Tesoriere).

Come da Regolamento FNOPI (derivante dalla L.3/2018) sono state notificate alle Autorità le comunicazioni sui professionisti eletti; il Consigliere Anziano ha già convocato gli eletti al Consiglio Direttivo per la attribuzione delle cariche in seno allo stesso.

Il Presidente uscente Francesco Falli rivolge un ringraziamento sincero, personalmente e a nome dei colleghi che, con lui, hanno fatto parte del precedente Direttivo, sia a tutti coloro che sono intervenuti nelle giornate di voto, partecipando alle elezioni che costituiscono un momento di responsabilità, impegno, attenzione ed attaccamento professionale; sia – in particolare- ai componenti, titolari e supplenti, della Commissione Elettorale che hanno dedicato molto tempo delle loro giornate a questo importante e decisivo impegno.

Grazie, di cuore, sinceramente… e a presto.

@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@@

AGGIORNAMENTO del 13 Settembre 2024

Al termine della seduta del Direttivo convocato, come da Regolamento FNOPI che deriva dal testo della Legge 3/2018, entro otto giorni dal voto, sono così state ripartite le cariche:

-presidente G. Luca Ottomanelli

-vice presidente: Valentina Korculanin

-segretario: Francesco Falli

-tesoriera: Cinzia T. Pisarelli

Nella pagina dedicata del nostro sito (Organi 2025-2028) tutti i nomi dei venticinque iscritti che rappresenteranno, nel quadriennio, l’intero Ordine delle Professioni Infermieristiche La Spezia.

Buon lavoro a tutti noi…

 

 

Spazio Elezioni aggiornato con esito seconda convocazione

Come da Regolamento, il presidente della Commissione elettorale ha provveduto ad inviare, per la pubblicazione sullo spazio ”Speciale Elezioni” di questo sito, il comunicato di ”mancato raggiungimento” del quorum qualificato, previsto dalla normativa sulla seconda convocazione (DM Salute 15/3/2018, come da Legge 3/2018) ; la pubblicazione è avvenuta già pochi minuti dopo la consegna del verbale, a cura del responsabile indicato nella delibera del Direttivo del 15 luglio 2024.

Come da convocazione- sempre consultabile su questo stesso sito- si procede ora alla fase successiva, cioè alla cosiddetta terza convocazione, che non prevede quorum da raggiungere.

 

 

Meno domande ai corsi di Laurea e l’arrivo dell’assistente infermiere: un Settembre amaro.

L’amarezza non è per l’arrivo di una figura che, se ben inserita, potrebbe essere anche utile nella politica della miglior organizzazione possibile.

E’ il ”motivo” della nascita, che lascia amareggiati: nasce un assistente infermiere perchè mancano infermieri.

L’idea di migliorare le retribuzioni, le modalità di impiego, le prospettive e gli sviluppi di carriera richiesti per tanti anni sono stati ”deviati” su questa nuova strada.

Resta tanta amarezza, crediamo legittima: qui un contributo del nostro Presidente uscente, molto ripreso da più parti e spazi professionali.

https://www.quotidianosanita.it/lettere-al-direttore/articolo.php?articolo_id=124049

Spazio Elezioni aggiornato con esito prima convocazione

Come da Regolamento, il presidente della Commissione elettorale ha provveduto ad inviare, per la pubblicazione sullo spazio ”Speciale Elezioni” di questo sito, il comunicato di ”mancato raggiungimento” del quorum qualificato, previsto dalla normativa sulla prima convocazione (DM Salute 15/3/2018, come da Legge 3/2018) ; la pubblicazione è avvenuta già pochi minuti dopo la consegna del verbale, a cura del responsabile indicato nella delibera del Direttivo del 15 luglio 2024.

Come da convocazione- sempre consultabile su questo stesso sito- si procede ora alla fase successiva, cioè alla cosiddetta seconda convocazione, anch’essa caratterizzata da un quorum qualificato da raggiungere.

Qualora anche la seconda convocazione non raggiungesse il quorum, si procederà alla convocazione della terza ed ultima tornata fra quelle previste dalla normativa in vigore.

 

OPI – Ordine Professioni Infermieristiche La Spezia

Ente di diritto pubblico non economico, organo sussidiario dello Stato (L. 3/2018)

Aperto al pubblico:

TUTTI i Martedì del mese, ore 15.30-16.30
PRIMO Mercoledì del mese, ore 08.30-12.30
TUTTI i Giovedì del mese, ore 15.00-18.00

CHIUSO se questi giorni sono prefestivi e festivi
CHIUSO nei giorni della fiera di S.Giuseppe a Marzo
CHIUSO dal 1 al 20 Agosto (chiusura sospesa nel 2024)

Possibilità di concordare incontri in altri giorni, solo tramite richiesta all’Indirizzo Email: segreteria@opi.laspezia.it


Recapiti:

Telefono: 0187 575177
Solo VERE URGENZE: 3516613426 (dal Lunedì al Venerdì, ore 10.00-13.00)

Indirizzo Email: segreteria@opi.laspezia.it
Indirizzo Email PEC: laspezia@cert.ordine-opi.it

ATTENZIONE, NON INVIARE “PEC” ALL’ INDIRIZZO DI POSTA ”NORMALE”: NON E’ POSSIBILE LEGGERLE CORRETTAMENTE E NON HANNO VALORE LEGALE. SE SI VUOLE INVIARE UNA “PEC”, SI DEVE SCRIVERE ALL’INDIRIZZO DI “PEC”: GRAZIE!

Per informazioni su quote d’iscrizione pagate o da pagare, scrivere all’Indirizzo Email: tesoreria@opi.laspezia.it

Indirizzo Uffici: Via P.E. Taviani 52, traversa di Via Fontevivo (La Spezia)

PER INVIARE RACCOMANDATE/PACCHI/POSTA TRACCIATA, scrivere al seguente indirizzo: “Per OPI LA SPEZIA, presso AUTUM Srl, Via Carpenino 43 – 19121 La Spezia”


Informazioni Utili


Modulistica


Iscrizione Newsletter Gratuita


Scarica il nostro calendario


La nostra piattaforma FAD ECM


 

Polizze di responsabilità professionale