QUOTA ANNUA 2023
In questi giorni di metà Febbraio le prime consegne degli avvisi a tutti noi iscritti ad OPI La Spezia.
La cifra è pressoché invariata (lo scorso anno 79 euro, e quest’anno 80) nonostante un costante, imbarazzante aumento di TUTTO.
Se consideriamo -ad esempio- le sole spese della sede (dai forti costi condominiali, di nettezza urbana, di manutenzione) l’aumento delle uscite solo per questa voce, rispetto all’anno precedente, è pari a qualche migliaio di euro…😥😥
E – ma questo è già stato spiegato- la trasformazione in ” ente sussidiario dello Stato” ha comportato una marcata serie di oneri economici che prima non esistevano: dal DPO (data protection officer), al responsabile della sicurezza, al Presidente del Collegio dei Revisori dei conti che dal 2018 e’ un professionista contabile, iscritto all’albo professionale dei Revisori.
Ci sono poi altri “consulenti obbligatori” e le polizze assicurative, a tutela dei passaggi obbligatori dell’ente.
Per non parlare di nuovi addetti alla segreteria esterni, non componenti il Direttivo, per capirci (che peraltro proseguono ad assicurare molte aperture); con i costi relativi.
Anche quest’anno assicuriamo -come avviene da anni – la formazione ECM gratuita ai colleghi iscritti, che permette di assolvere il debito formativo (alla luce delle ultime novità normative, una azione sempre più “necessaria”).
Iniziamo con quella residenziale il 13 marzo; più avanti avremo la FAD, come già avvenuto negli ultimi anni (è tutto sul sito).
Continua naturalmente anche la nostra offerta di PEC gratuita.
Restano attivi gli altri servizi (in genere su appuntamento) : consulenze per questioni legali e professionali, e rapporti con professionisti convenzionati (ad esempio per le esigenze sugli obblighi dei colleghi libero professionisti); e funziona sempre il nostro supporto tecnico, per aggiornamento del proprio ” profilo ecm” per aiutarvi a gestire al meglio il “debito formativo”.
Ci sono poi iniziative ” a spot”: ad esempio, lo scorso anno ben SEI sono stati gli incontri di preparazione al concorsone regionale ligure per i nostri colleghi candidati (con ottimi risultati…👍👏) e abbiamo in programma altre ”borse di studio” per Master di 1° livello, già quattro quelle erogate negli ultimi due anni.
MA SE ABBIAMO EVITATO AUMENTI IMPORTANTI e significativi, un grosso merito va a quel 93% di iscritti che ha versato puntualmente la quota dello scorso anno.
Una percentuale molto alta, che ha permesso di affrontare (come da bilancio) tutte le spese e tutti gli investimenti necessari.
Il mutuo sulla sede o le bollette, per capirci, arrivano TUTTI i mesi (… non solo a dicembre: ma magari!!!) e per questo versare puntualmente è davvero importante.
Di questo, ringraziamo molto i colleghi e rimandiamo ai prossimi appuntamenti.