FATE ATTENZIONE ALL’ USO DELLA PEC…
Come abbiamo cercato di spiegare TANTE VOLTE, vediamo di dare un messaggio ulteriore di “a cosa serve” e come usarla PER EVITARE PROBLEMI ANCHE SERI…perché ( purtroppo!) non basta “farla”…
Allora…un rapidio riepilogo: tutto inizia col Governo Conte II che, in piena estate 2020, emette un DL, che poi diventa la Legge 120 di quell’anno.
Era dal 2009 che “avremmo dovuto avere tutti una PEC…” ma molti se ne sono disinteressati perché, come dire: ho la PEC, non ho la PEC, ma non c’è nessuna differenza.
Cose italiche, note e “normali”. Ma la Legge nuova cambia tutto…e sul serio.
OBBLIGA DAVVERO, IMPONE a tutti coloro che sono “dentro” un Albo professionale (dunque non solo noi, e non solo i sanitari) ad attivarne una, e a comunicarla al proprio Ordine.
Chi non lo fa DEVE essere sospeso dalla iscrizione attiva (quindi, in concreto, NON può lavorare); se quell’ Ordine se ne cura poco, si gira di là, e se ne frega, può essere COMMISSARIATO (stesso testo di Legge).
Le sospensioni dall’Albo a causa di assenza di PEC sono state fino ad oggi piuttosto poche, e rapidamente quasi tutte revocate, appena i colleghi ci hanno comunicato il “domicilio digitale”.
E fin qui, che dire: è una nuova norma, per la divulgazione della quale noi abbiamo fatto di tutto per avvisarvi.
Abbiamo anche messo a disposizione PEC nostre, per quei colleghi iscritti che ne fanno domanda. E per i casi più difficili, per quei colleghi con forti limiti informatici, vi aiutiamo anche ad attivarle.
MA POI DOVETE GESTIRLA VOI…attenzione a questo…non abbiamo alcun modo, nè potenzialità, per gestirla noi…😶 UNA VOLTA CHE AVETE UNA PEC , suggeriamo a tutti di GUARDARLA SPESSO!!
Infatti (e questo spiega PERCHÉ ci hanno obbligati ad attivarle) se devono mandarvi un avviso, anche di una banale multa per divieto di sosta, adesso 9 volte su 10 vi arriverà sulla PEC; e se voi non guardate la posta, per la legge E’ COMUNQUE STATA CONSEGNATA alla vostra casella PEC : e ciò significa che se non si esegue quanto richiesto (pagare entro una certa data, o fare ricorso, ecc) passano i giorni …e si rischia molto, in termini sicuramente economici (la multa ”cresce”), e non solo.
Qui vedete una notifica giunta a qualcuno di noi via PEC che dice : “ehi …ho trovato il tuo indirizzo PEC sul sistema INI-PEC, e quindi ti scrivo…” ( si tratta di un velox, per fortuna pochi soldi). Cosa è INI-PEC? E’ il sistema dove gli Ordini, inserendo le PEC ricevute dagli iscritti su Albo nazionale, procedono all’aggiornamento obbligatorio.
Molti di voi sanno già tutto questo.
Ma desideriamo ANCORA UNA VOLTA invitarvi a fare attenzione alla manutenzione della vostra casella PEC!
E nel solo ed esclusivo VOSTRO interesse…e la potete gestire SOLO VOI.
Via PEC si mandano comunicazioni importanti, non è possibile che qualcuno “la gestisca” per voi: lascereste a qualcuno il PIN del bancomat, con la tessera?
Non crediamo… Riceviamo quasi ogni giorno richieste onestamente un po’ difficili da gestire: ad esempio, un collega ha la PEC con Aruba, e chiede a noi “…mi mandate la mia password della PEC, perché io non la ricordo mica…” Ma noi sinceramente non potremmo mai conoscerla, come non conosciamo, né gestiamo, le password delle caselle che VOI attivate su domanda al nostro OPI (ovviamente!)
Altri lasciano “scadere” la loro casella attivata con un provider (in genere, la casella dura un anno) e pensano di avere comunque tutto sotto controllo…ma purtroppo non è proprio così: perché ormai il loro indirizzo si trova su INI-PEC.
Insomma, colleghi, vogliamo solo invitarvi ad essere prudenti e cauti in una situazione che, se non e’ governata, puo’ trasformare una multa da 25 euro in un sequestro del mezzo 🤦♂️🤦♂️🤦♂️😶o in salassi economici assurdi.
Noi, onestamente, di tutta questa IMPRESA ne avremmo fatto molto volentieri a meno: ma non abbiamo scelta, e non la abbiamo (sia come Ordine, sia come Infermieri) DUE volte…💭😑 Facciamo attenzione!
E se volete la nostra casella PEC, seguite le indicazioni presenti su questo stesso sito…e date retta, guardate spesso la Vostra casella, acquisite confidenza, cercate di superare il naturale fastidio…c’è poco da fare!…😑😶