Ancora un incontro di ”preparazione” al concorsone, in risposta alla richiesta di nostri colleghi iscritti, una volta notata la convocazione alle prove orali da parte di Alisa (che qua riportiamo).

Il nostro incontro sarà dalle 18 in poi di giovedì 14 luglio, in sede OPI; e qui vi diciamo come lo vogliamo impostare: è chiaro che non è il momento per ”insegnare” contenuti professionali; in realtà l’idea è quella di aiutare i colleghi a chiarire bene cosa serve dire nei pochi minuti del colloquio.

Vogliamo aiutare a individuare e definire le priorità, partendo dalla esperienza di alcuni di noi che sono stati e sono, ancora oggi, componenti le commissioni di alcune selezioni aziendali o degli esami di laurea per il corso universitario di Infermieristica.

Capita, a tale riguardo, di sentire declinare al primo posto dell’elenco delle cose da fare o da dire concetti che stanno bene…in chiusura del discorso- forse- certo non rappresentano la prima cosa da dire (esempio: la educazione terapeutica al paziente che entra in un PS, per infarto del miocardio!); di questi aspetti e di queste modalità, secondo noi, è utile parlare prima dell’ultimo scalino per il passaggio definitivo.

In bocca al lupo a tutti, a presto: con chi vorrà, ci vediamo il 14 luglio.