COMPLIMENTI AI TRENTUNO NUOVI COLLEGHI del nostro Polo formativo universitario, che si sono laureati a Genova con l’esame di abilitazione di Stato del 6 Novembre, e la successiva dissertazione delle tesi il giorno seguente…!!!
Sono sicuramente pochi rispetto alle esigenze più volte richiamate, ma per ora restiamo nel clima di “festa”: perlomeno per questa celebrazione importante.

Al termine di due giornate intense, dopo aver sostenuto l’esame di Stato per l’abilitazione con buoni e buonissimi punteggi, i trentuno candidati hanno discusso le loro tesi e ora sono pronti, dopo l’iscrizione all’ Ordine (che faremo prestissimo) , all’esercizio professionale.

Un particolare plauso a due di loro, i due candidati usciti con 110/lode: Elisa Spadoni e Riccardo Lio.

Veramente bravi, belle le loro due tesi – rivolte al livello di burnout per chi opera vicino ai malati terminali- e con piacevole, ottima capacità espositiva.

Buon lavoro ragazze e ragazzi, a tutti quanti, e soprattutto buona vita professionale: una cosa è certezza già oggi, e cioè che da qui al giorno della vostra ”fine attività” vivrete dei cambiamenti molto profondi, nella stessa impalcatura dell’attuale SSN (che dobbiamo a tutti i costi difendere, ed accettare le modifiche utili a farlo funzionare meglio, ma non stravolgere) e nelle caratteristiche dei profili che si occupano, oggi, di assistenza dei malati.

I cambiamenti, anche in questo caso, rischiano di stravolgere alcune situazioni che possono sembrare ”definitive”, ma non è così: nulla è per sempre. E alcune cose che crediamo definitive, inclusi i ”profili professionali” e le ricadute sulla organizzazione, potrebbero essere messe in discussione, e su questo serve tantissima attenzione e cautela.

Auguri, di cuore, come professionisti e come cittadini, e che ognuno, per quanto può, si impegni anche su questi aspetti non certo secondari.