L’ora di medicina – Il podcast dedicato all’educazione sanitaria

Paolo Sarteschi è un collega che ha deciso di trasformare in concreto la parte che il ”profilo” (DM 739 del 1994) attribuisce a noi Infermieri, in relazione alla educazione sanitaria. In un Paese dove non la fa ormai quasi più nessuno, Paolo si è inventato una bella cosa che fa bene a tutti, in ogni senso, compresa questa categoria professionale, a nostro modesto avviso…per ascoltare tutte le sue puntate, vecchie e nuove, basta CLICCARE QUI.

Ciao! …e COMPLIMENTI!!!

Nuovi orari apertura ufficio e alcune ”scadenze” per i Colleghi

Qui sulla destra, nella colonna delle ”informazioni”, trovate i nostri nuovi orari che permettono di avere più ore di apertura a favore del pubblico e dei Colleghi iscritti.

Naturalmente suggeriamo a tutti la via più facile per raggiungerci che è la mail tradizionale, all’indirizzo: segreteria@opi.laspezia.it

Ricordiamo di comunicarci, sempre alla stessa mail, IL PRIMA POSSIBILE e comunque entro il 30 settembre 2020, un vostro indirizzo PEC (che sia abbinato al VOSTRO codice fiscale); ricordiamo ancora che se cambiate indirizzo è necessario comunicarlo all’Ente: circa la PEC, qui sulla destra nella colonnina delle ”informazioni” trovate un commento e una ulteriore spiegazione della questione, che è frutto di un Decreto del Governo dello scorso Luglio, diventato da poco Legge della Repubblica con la pubblicazione sulla G.U.

 

Coordinamento OPI Liguria: siamo nelle scuole per un rientro sicuro

Gli Infermieri liguri, grazie ad una collaborazione fra Regione Liguria con Aliseo, l’Ordine degli psicologi regionale, ed i quattro OPI provinciali, saranno impegnati in attività di formazione sulla sicurezza, in particolare per gli aspetti di contenimento del Covid19.

I principali argomenti che saranno trattati dai nostri Colleghi esperti riguardano l’impiego accorto e puntuale delle mascherine protettive, il valore del distanziamento; l’utilizzo di acqua e sapone per il lavaggio delle mani e dei disinfettanti in gel; la mobilità in sicurezza nei percorsi interni; oltre a tutte le possibili iniziative di educazione sanitaria nelle attuali circostanze speciali.

Forza, e procediamo insieme con ”accortezza”! Buon ritorno a scuola… il più sicuro possibile, a tutti i nostri ragazzi ed alle famiglie.

it.geosnews.com/p/it/liguria/sp/la-spezia/supporto-a-famiglie-e-studenti-l-opi-aderisce-al-progetto-rientroascuola_30746879

 

Speciale elezioni/notifica risultati

Il Presidente della Commissione Ada Monti notifica i risultati delle elezioni svolte in terza convocazione per il rinnovo degli organi dell’OPI la Spezia nei giorni 11,12,13 settembre 2020, come da lettera di convocazione datata 31 luglio us.

Risultano eletti:

-per il Consiglio Direttivo (in ordine alfabetico):

BENEDETTI Chiara

BORACCHIA Ornella

CERCHI Sonia

DI MARCO Samantha

EGUEZ Benedetta-Maria

ESPOSITO Luigi

FALLI Francesco

FURLETTI Nico

KORCULANIN Valentina

MAZZONI Andrea

MEZZETTA Alice

MURGIA Gianni

OTTOMANELLI Gian Luca

PISARELLI Cinzia Tiziana

SARTESCHI Paolo

-per il Collegio dei Revisori dei Conti: Francesca Marcelletti, Tiziano Zavani, Giada Vinciguerra (supplente).

-per la Commissione d’Albo Infermieri: Beatrice Barbieri, Marta Luise, Andrea Orlandi, Andrea Serena Saracino, Isabella Sarpi, Cecilia Sorbi, Nicola Toselli.

-per la Commissione d’Albo Infermieri Pediatrici: Cristina Bordigoni, Ombretta Gritti,Concetta Morra, Giuseppa Scuto, Laura Schianchi,Marina Rapallini, Rita Rolla.

Speciale elezioni/comunicazioni

MANCATO RAGGIUNGIMENTO DEL QUORUM

Art. 10–Verifica del raggiungimento del quorum   1. Nell’ipotesi di prima o seconda convocazione della tornata elettorale terminate le operazioni di voto e dichiarata chiusa la votazione, il Presidente del seggio provvede a riscontrare il numero complessivo dei votanti. In caso di non raggiungimento del quorum, il Presidente del seggio dichiara non valida la votazione e non procede allo scrutinio.  2. La notizia del mancato raggiungimento del quorum viene pubblicata sul sito dell’Ordine con avviso contenente la convocazione successiva come già deliberate e comunicate nella lettera di convocazione.

PUBBLICHIAMO , DAL REGOLAMENTO ELETTORALE FNOPI, L’ART.10, aggiungendo che in prima convocazione si sono avute zero espressioni di voto. Come da lettera di convocazione datata 31/7/2020, pubblicata sul sito istituzionale il 7/8/2020,e sul sito della FNOPI il 10/8/2020, la seconda convocazione è stata fissata per domenica 6/9/2020 (ore 13-16) e per lunedì 7/9/2020 (ore 15-18).

Anche la seconda convocazione non ha visto alcun votante.

La terza convocazione è quella per la quale, con il nuovo Regolamento che deriva dalla L.3/18, NON è previsto un quorum e, come già comunicato, si svolgerà a Sarzana il giorno 11/9 (Pubblica Assistenza, ore 15,30-19) ; alla Spezia il 12/9 (sede OPI, ore 10-17,30) e a Brugnato il 13/9 (Comune di Brugnato- sala consiliare ore 10-14,30).

Speciale elezioni/candidati e programmi

Alle ore 12 del 21 Agosto, come annunciato nella lettera di convocazione agli iscritti, è scaduto il limite per presentare una propria candidatura per le elezioni di rinnovo di OPI La Spezia – Ordine delle Professioni Infermieristiche. La presentazione di una candidatura in questi termini è indicata dal Regolamento elettorale della Federazione Nazionale degli Ordini delle Professioni Infermieristiche.
Non si sono avute candidature singole, e si è avuta una sola candidatura di lista.
Come da Regolamento FNOPI, il Presidente uscente ha verificato la correttezza della presentazione, in tutti i requisiti ed indicazioni richieste, ed ha accettato la candidatura, dandone comunicazione al ”referente” di lista.
Come ricorda il già citato Regolamento FNOPI (art 5 ”Propaganda elettorale”), gli allegati a questa notizia con il PROGRAMMA  e i CANDIDATI dell’unica lista saranno rimossi nelle 24 ore precedenti la prima, seconda e terza convocazione, per poi tornare visibili successivamente.
Nel seggio saranno affissi i nominativi dei candidati della unica lista che si presenta (art 7 Regolamento FNOPI) e saranno indicate le modalità di voto (che sono semplici: o si vota per la intera lista, indicando la sua denominazione, o solo per alcuni- anche uno solo- dei candidati: troverete tutto in dettaglio al seggio).
Qui sono allegati il programma e l’elenco dei candidati che formano la lista stessa, in due file distinti.

Speciale elezioni/comunicazioni sull’assemblea elettorale

Ordine delle Professioni Infermieristiche della Spezia

La Spezia, 31 luglio 2020

A TUTTI GLI ISCRITTI AGLI ALBI INFERMIERI E INFERMIERI PEDIATRICI DI OPI LA SPEZIA- LORO SEDI

Oggetto: Convocazione dell’Assemblea Elettorale per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti ed elezione Commissione Albo –(prima -seconda –terza convocazione.)

Con Delibera del 31 luglio 2020 del Consiglio Direttivo Opi La Spezia, in ottemperanza alla Legge 11 gennaio 2018, n. 3 è convocata l’Assemblea Elettorale degli iscritti per il rinnovo del Consiglio Direttivo e del Collegio dei Revisori dei Conti e per l’elezione delle Commissioni di Albo per il quadriennio 2021 -2024, dell’Ordine delle Professioni Infermieristiche La Spezia, con modalità cartacea.

In prima convocazione le votazioni si terranno presso la sede dell’Ordine in Via Taviani 52, La Spezia: sabato 5 settembre 2020 dalle 16 alle 19, e domenica 6 settembre 2020 dalle 8,30 alle 11,30.

In prima convocazione l’assemblea risulterà valida qualora abbia votato almeno un totale di due quinti degli iscritti.

Qualora in prima convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla seconda convocazione: le votazioni si svolgeranno presso la sede dell’Ordine in Via Taviani 52, La Spezia domenica 6 settembre 2020 dalle 13 alle 16, e lunedì 7 settembre 2020 dalle 15 alle 18.In seconda convocazione l’Assemblea risulterà valida, purché voti almeno un totale pari ad un quinto degli iscritti.

Qualora in seconda convocazione non risultasse raggiunto il quorum dei votanti necessario per ritenere l’Assemblea validamente tenuta, si procede fin d’ora alla terza e DEFINITIVA convocazione, per la quale non è richiesto nessun numero minimo di votanti e le votazioni si svolgeranno, come indicato con le nuove normative, su più sedi nella Provincia (art 2 Regolamento Elettorale FNOPI) nei seguenti giorni e orari:

  • VENERDI’ 11 SETTEMBRE 2020 A SARZANA (SP) PRESSO SEDE PUBBLICA ASSISTENZA LA MISERICORDIA E OLMO Via Falcinello 1 Sarzana (SP) dalle ore 15,30 alle ore 19,00
  • SABATO 12 SETTEMBRE 2020 A LA SPEZIA PRESSO SEDE OPI VIA Taviani 52, dalle ore 10,00 alle ore 17,30
  • DOMENICA 13 SETTEMBRE 2020 A BRUGNATO (SP) PRESSO SALA CONSIGLIARE DEL COMUNE DI BRUGNATO piazza Martiri,1 dalle ore 10.30 alle ore 14.30

Non sono ammesse le deleghe ed il voto elettronico, o a mezzo posta, inclusa la posta elettronica; l’iscritto, per votare, deve presentarsi di persona all’ufficio elettorale dove sarà garantita ed assicurata la segretezza del voto nei giorni e nelle ore sopra indicati, munito di un valido documento di riconoscimento.

Non sussiste alcuna causa di ineleggibilità e di incompatibilità per l’elezione alle cariche ordinistiche. Sono eleggibili tutti gli iscritti agli albi compresi i consiglieri, i componenti delle Commissioni di albo ed i componenti del Collegio dei Revisori uscenti che abbiano presentato la propria candidatura singolarmente o nell’ambito di una lista.

La lista deve essere composta da un numero di componenti pari alla somma del numero dei componenti del Consiglio Direttivo, della Commissione di Albo e del Collegio dei Revisori da eleggere (art 4 Regolamento Elettorale FNOPI) e deve essere indicato l’organo per il quale si presenta la candidatura.

E’ vietata la candidatura in più liste concorrenti.

All’atto della presentazione le liste dei candidati devono indicare un referente di lista e devono essere sottoscritte da un numero di firme almeno pari al numero dei componenti del Consiglio Direttivo, delle Commissioni di Albo e del Collegio dei Revisori da eleggere; le liste, inoltre, devono essere sottoscritte dai singoli candidati e corredate da copia del documento di identità dei candidati e dei firmatari.

Le firme devono essere autenticate dai Commissari che controllano che i candidati e i firmatari siano iscritti all’albo degli infermieri /infermieri pediatrici dell’OPI della Spezia.

La singola candidatura e le liste così come indicato devono essere presentate, a pena di irricevibilità, mediante PEC o a mano presso la sede dell’Ordine, entro le ore 12.00 del quindicesimo giorno antecedente a quello fissato per l’inizio delle operazioni di voto in prima convocazione, ossia ENTRO E NON OLTRE le ore 12.00 del 21 agosto 2020; per questo motivo OPI La Spezia ridurrà al minimo il periodo di ferie estivo.

Entro 30 giorni dalla proclamazione dei risultati delle elezioni ogni iscritto nell’albo può proporre ricorso avverso la validità delle operazioni elettorali alla Commissione Centrale per gli Esercenti le Professioni Sanitarie, presso il Ministero della Salute che decide nel termine di sei mesi (ai sensi dell’art. 21 del DPR 221/50 e dell’art. 3, comma 4 della Legge 241/90)

CONSIGLIO DIRETTIVO IN CARICA ALL’ATTO DELLA CONVOCAZIONE DELLE VOTAZIONI:

Presidente Gian Luca Ottomanelli

Vice Presidente Francesco Falli

Segretario Valentina Korculanin

Tesoriere Cinzia Tiziana Pisarelli

Consigliere Sonia Cerchi

Consigliere Benedetta Maria Eguez

Consigliere Nico Furletti

Consigliere Gianni Murgia

Consigliere Marta Luise

Consigliere Isabella Sarpi

Consigliere Martina Paita

Consigliere Luca Spadoni

Consigliere Valentina Sansò

Consigliere Valentina Sale

Presidente del Collegio dei Revisori dei conti: Andrea Mazzoni

Revisore Monica Ferrari

Revisore Tiziano Zavani

Revisore supplente: Lucia Giappichini

(firmato in originale da Presidente e Segretario)

Per favorire comunicazioni e contatti sul tema del rinnovo, OPI LA SPEZIA aprirà i propri uffici anche il 18 agosto dalle ore 16 alle 17, oltre alla modifica delle tradizionali chiusure estive, quest’anno limitate al solo 14 agosto.

REGOLAMENTO FNOPI

Decreto norma elettorale

SCHEDA DI CANDIDATURA SINGOLA

OPI – Ordine Infermieri La Spezia

Ente di diritto pubblico non economico, organo sussidiario dello stato (L. 3/2018)

Aperto al pubblico:

TUTTI i giovedì del mese, ore 15-18
PRIMO e TERZO martedì del mese, ore 10-12
SECONDO e QUARTO venerdì del mese, ore 15-18

CHIUSO se questi giorni sono prefestivi e festivi
CHIUSO nei giorni della fiera di S.Giuseppe a marzo
CHIUSO dal 1 al 15 Agosto

Possibilità di prenotare colloqui in altri giorni tramite Indirizzo Email: segreteria@opi.laspezia.it


Recapiti:

Telefono: 0187 575177
Solo VERE URGENZE: 3382161588
Indirizzo Email: segreteria@opi.laspezia.it
Indirizzo Email PEC: laspezia@cert.ordine-opi.it

Indirizzo: Via P.E. Taviani 52, traversa di via Fontevivo (palazzo “Subotto”, 3° piano)


Informazioni Utili


Modulistica


Iscrizione Newsletter Gratuita


Richiesta Certificato Iscrizione



Scarica il nostro calendario