ALCUNI GIORNI FA, partendo dall’appello della presidente nazionale Barbara Mangiacavalli che stimolava la politica a occuparsi di Sanità ed #infermieri in campagna elettorale, abbiamo colto l’occasione di un invito pubblico ai candidati del nostro territorio per le elezioni di questa domenica.
CI HANNO RAGGIUNTO IN SEDE – come, appunto, richiesto nell’appello pubblicato su CittadellaSpezia- alcuni candidati del territorio spezzino a Camera e Senato della Repubblica.
I loro nomi ( in ordine di presentazione, e con il ruolo oggi ricoperto): Maria Grazia Frija , vice sindaca spezzina ed assessore; Andrea Costa, sottosegretario di Stato alla Salute; Manuela Gagliardi, deputata e assessore Comune La Spezia ; Massimo Lombardi, consigliere Comune La Spezia; Stefania Pucciarelli, sottosegretaria di Stato alla Difesa e senatrice.
Era programmato anche un incontro con Guido Melley, consigliere comunale spezzino, saltato per i numerosi impegni delle giornate -tipo dei politici impegnati in campagna elettorale; ed altrettanto è accaduto dopo contatti con la segreteria di altri candidati ; nella impossibilità di un incontro, abbiamo avuto un lungo colloquio telefonico sui temi descritti con Cosimo Maria Ferri, deputato.
A tutti , abbiamo descritto le vicende professionali piu’ urgenti degli ultimi anni, ed il rischio di non avere più infermieri in numero adeguato nelle strutture sanitarie, pubbliche e private.
Nostro intento era solo quello di trasmettere informazioni a chi ha il potere decisionale, e ci è parso importante ricordare le attuali criticità, come ha fatto Mangiacavalli: alcuni candidati hanno prodotto, come avviene spesso in campagna elettorale, comunicati su questi incontri con OPI sulla stampa e/o sui loro social.
Per quanto ci riguarda, noi -con questa informazione su questo spazio- completiamo questa importante fase, mantenendo un assoluto assetto di par condicio e di disponibilità al contatto con qualsiasi esponente politico interessato a conoscere il nostro contesto, o approfondire le tematiche: come peraltro ogni giorno dell’anno, e quindi anche dopo le votazioni di domenica 25 settembre 2022.
Grazie a tutti.